martedì, novembre 10, 2020

Disattivare la posizione in Chrome, Edge e Firefox

 In Google Chrome si può disattivare la richiesta di localizzazione dalle impostazioni di Chrome premendo il tasto in alto a destra con i tre pallini, aprendo il menu Impostazioni, cliccando su Privacy e sicurezza, premendo sulla voce Impostazioni sito e aprendo il menu Posizione.

In questa finestra possiamo vedere le richieste di autorizzazioni già attive per alcuni siti, rimuovere quelle per i siti che non vogliamo utilizzino la geolocalizzazione o spegnerla del tutto, premendo sull'interruttore accanto alla voce Chiedi prima di accedere (opzione consigliata).

In Edge basato su tecnologia Chromium, possiamo disattivare la geolocalizzazione premendo in alto a destra sui tre puntini, aprendo il menu Impostazioni, portandoci nel menu Autorizzazioni sito e cliccando infine su Posizione.

 Nella finestra che si aprirà basterà rimuovere il segno di spunta sulla voce Richiedi prima dell'accesso (scelta consigliata) per disattivare la geolocalizzazione. Per accedere a questo menu possiamo utilizzare anche un preciso percorso, da inserire nella barra degli indirizzi: edge://settings/content/location.

 

In Mozilla Firefox la geolocalizzazione è disattivabile digitando about:config nella barra degli indirizzi, così da accedere al pannello con i parametri nascosti.

 Nella nuova schermata cerchiamo il parametro geo.enabled nella barra di ricerca in alto e, non appena il parametro è evidenziato, facciamo doppio click su di esso per convertirlo su false e riavviamo il browser per rendere effettive le modifiche.